Contest PratoInMusica

REGOLAMENTO CONTEST PRATOINMUSICA 2018

PREMESSA

Radio Prato Web, Associazione culturale POsitivo e il Chiringuito in collaborazione con un gruppo di musicisti indicono il Contest Nazionale PratoInMusica,  al fine di promuovere musicisti e cantanti.

REGOLAMENTO

Art. 1) Sono ammessi al Contest “PRATOINMUSICA” tutti gli iscritti e accettati, entro la data pubblicata su Facebook e/o  sul web, per qualsiasi genere musicale, qualsiasi età, qualsiasi nazionalità; i quali verranno suddivisi in due categorie: CANTANTI e GRUPPI MUSICALI.

Art. 2) Ogni artista può iscriversi in entrambe le categorie rispettando per ogni categoria gli adempimenti indicati  e pubblicati nel presente regolamento.

Art. 3) Ogni artista potrà proporre sia un brano inedito che un proprio brano edito con composizione originale.

Art. 4) Il Contesst si articola:

-Iscrizione alle qualificazioni

– Qualificazione

– Semifinale

– Finale

Art. 5) L’iscrizione alla fase di selezione tramite invio di e-mail all’indirizzo contestprato@gmail.com è completamente GRATUITA, ogni artista dovrà indicare tutti i propri dati ed inviarli con foto e se possibile videoripresa (anche con cellulare) oppure link multimediale di collegamento ad esso/ diun proprio demoi. La serata di qualificazione sarà comunicata successivamente a coloro che saranno ammessi.

Ogni artista dovrà iscriversi nell’apposita categoria ed entro l’orario indicato per la chiusura delle iscrizioni (pena l’esclusione) alle ore 12 del 15 giugno 2018

Accettando questo regolamento il candidato garantisce che il materiale inviato è originale e che contiene la sua voce e la sua interpretazione e che non ha usato nessuno strumento per alterarla.

Art. 6) Ogni artista autorizza con l’iscrizione, la Direzione del Contest, PRATOINMUSICA, a trattare i suoi dati attraverso strumenti elettronici e manuali nel rispetto del codice e della normativa solo per finalità del Contest.

Art. 7) Tutto il materiale pervenuto nella fase di iscrizione verrà sottoposto in primo luogo alla commissione artistica la quale esprimerà un suo insindacabile giudizio per l’accesso alla fase di qualificazione. Non verrà restituito nessun supporto e/o materiale inviato per l’iscrizione.

Art. 8) L’artista o gruppo selezionato che deciderà di partecipare alla qualificazione dovrà versare £ 50,00 (cinquanta/00) per la serata di esecuzione ed aggiungerlo alla quota di iscrizione della eventuale semifinale. I partecipanti  alle qualificazioni dovranno presentarsi con base registrata su chiavetta Usb per i cantanti, mentre i gruppi con i propri strumenti (fatta eccezione per quelli che verranno messi a disposizione dall’organizzazione e che saranno resi noti prima dell’esecuzione). Ogni singolo artista dovrà presentare idoneo documento di identità e dovrà specificare quale tipo di strumentazione utilizzerà. In questa fase sarà necessario comunicare i brani che si intendono interpretare sia nella qualificazione che nell’eventuale semifinale.

Art. 9 ) Le qualificazioni si svilupperanno nell’arco di quattro serate, a ciascuna delle quali prenderanno parte almeno quattro concorrenti, salvo diverse decisioni degli organizzatori. Alle semifinali parteciperà il primo classificato di ciascuna delle quattro serate di qualificazione.

Per poter accedere alla semifinale i cantanti solisti ammessi verseranno una quota di £ 30,00 (trenta/00); i gruppi musicali ammessi una quota di £ 50,00 (cinquanta/00).

Il pagamento sarà obbligatorio, entro la sera precedente la semifinale. In questa fase sarà necessario comunicare i brani che si intendono interpretare sia nella semifinale che nell’eventualità della finale.

Gli artisti minorenni dovranno essere accompagnati da un maggiorenne, che ne sarà responsabile, con relativo documento di identità valido.

La giuria tecnica sarà composta da noti esperti in campo musicale ed in comunicazione.

Art. 11) I partecipanti al concorso saranno valutati in fase di qualificazione e di semifinale con punteggi che verranno assegnati per 60/100 dalla giuria tecnica e 40/100 dal pubblico, nel seguente modo: il primo classificato della giuria tecnica prenderà 60 punti, il secondo 50, il terzo 40, ed il quarto 20. Il pubblico assegnerà 40 punti al loro primo classificato, 30 al secondo, 20 al terzo e 10 al quarto. La somma delle due votazioni stabilirà il primo classificato che potrà accedere alla semifinale. In caso di parità si procederà con un sorteggio pubblico. Lo stesso criterio verrà adottato in semifinale.

In finale, quando i concorrenti saranno solo due la giuria tecnica assegnerà il primo posto e quindi decreterà il vincitore del contest PRATOIN MUSICA mentre il pubblico assegnerà il premio Chiringuito.

Art. 12) I partecipanti dovranno accettare in maniera insindacabile ogni giudizio della giuria. Nessun compenso o rimborso spese di viaggio e/o soggiorno verrà corrisposto ai partecipanti in nessuna fase del concorso. La Direzione artistica si riserva il diritto di escludere in qualsiasi momento i partecipanti alle varie fasi del concorso qualora questi non si conformino alle norme del regolamento. E’ intenzione della direzione del Contest PratoInMusica far registrare riprese video, fotografiche e fonografiche da terzi per poter diffondere sui canali televisivi, web e radiofonici le varie fasi del Festival Concorso. E’ facoltà della Direzione di richiedere sponsorizzazioni e patrocini ai vari Enti per diffondere in maniera adeguata ogni fase del Contest. Ciascun concorrente autorizzerà con la sottoscrizione del presente regolamento e di una liberatoria che dovrà essere  allegata alla richiesta di iscrizione, la diffusione pubblicitaria tramite ogni canale.

Per le registrazioni video ed audio, le fotografie ed ogni altra forma di divulgazione verrà concesso quindi lo sfruttamento dei diritti di immagine connessi alla presenza di ogni partecipante al Contest PRATOINMUSICA, senza alcuna limitazione di tempo e spazio, anche ai fini di carattere di merchandising (produzione di gadgets) senza avere niente da pretendere.

Art. 13) Ogni partecipante accetta con l’iscrizione, esplicitamente la facoltà dell’organizzazione del Festival Concorso PRATOINMUSICA di pubblicare materiale fotografico, audio e video attraverso siti internet, radio web, tv web. Social network, tv radio e tutte le altre possibili forme di divulgazione concedendo ogni diritto di immagine e di pubblicità a titolo gratuito.

Art. 14) L’organizzazione si riserva il diritto di poter modificare e implementare questo regolamento in qualsiasi momento e senza giustificazione per esigenze insindacabilmente valutate dall’organizzazione e per fini organizzativi, funzionali o per fatti imprevisti o sopravvenuti, cercando di mantenere intatto lo spirito del Contest musicale ed ogni fase organizzativa.

Le eventuali modifiche, che dovessero sopraggiungere, saranno pubblicate sul sito del Contest www.raddioprato.net

Art. 15) Verranno richiesti patrocini del Cntest PRATOINMUSICA

Art. 16) Per qualsiasi controversia il Foro competente sarà quello di Prato.

 

I PREMI

Gli organizzatori renderanno pubblici i premi che verranno assegnati al termine del Contest, prima dell’inizio della competizione.

 

Scrivici via Whatsapp!